Progetto ACQUALEGGENDO – scuola dell‘infanzia, primaria e secondaria di I grado
“La relazione uomo-territorio: una lettura dal punto di vista dell’acqua”
CONTENUTI: l’acqua è alimento, ricchezza, lavoro, energia, storia e vita per un territorio e i suoi abitanti. Grazie al suo ciclo biologico l’acqua ha contribuito a modificare il territorio e a creare e condizionare gli insediamenti dell’uomo.
Questo elemento è presente in ogni momento della nostra giornata sotto varie forme e aspetti, ma in quanti modi possiamo conoscere l’acqua?
Analizzeremo il “concetto” di acqua da vari punti di vista, archeologico, geologico, fisico, energetico, vitale, naturalistico, culturale e colturale. Questo viaggio inizierà con semplici approcci sensoriali, di esperienza–conoscenza fino all’utilizzo di tecniche di sperimentazione e analisi dati.
FINALITA’: acquisire comportamenti responsabili verso l’altro e l’ambiente e promuovere la partecipazione ai problemi ecologici.
MODALITA’ DI SVILUPPO ED ESECUZIONE: il programma è suddiviso in moduli che si possono sommare tra loro in funzione del livello scolastico dei partecipanti e delle tematiche che si desiderano affrontare.
- Lezione-laboratorio: lezione partecipata composta da una parte frontale e una ludico-creativa utilizzando metodi del puzzle o dell’accoppiamento visivo/concettuale, esperimenti scientifici, osservazione diretta, giochi di gruppo e di espressione corporea.
- Escursione sul territorio: abbinabile all’attività in classe, permette una più facile assimilazione dei contenuti.