Escursione tra paesaggi sacri della Rocca del Garda
Escursione tra paesaggi sacri, per la loro accezione spirituale/religiosa e per il fatto che sono luoghi da preservare perché generatori di memoria di ere geologiche e di gestione del territorio.
L’escursione toccherà alcuni degli ambiti più belli e interessanti che si ritrovano attorno alla Rocca del Garda, come l’eremo dei Camaldolesi sulla Rocca, da secoli luogo di meditazione, famoso per la farmacia ricca di preparati naturali.
Lungo strade sterrate ed in minima parte asfaltate e percorsi escursionistici attraverseremo diversi paesaggi partendo dalla zone coltivate a vigneto e uliveto fino alla sommità della Rocca vecchia del Garda, tra boschi e prati.
Da qui scenderemo dal versante di Garda per rientrare a Costermano.
Ci incontreremo al cimitero militare tedesco di Costermano, progettato per rendere omaggio ai caduti in guerra e per simboleggiare la pace tra i popoli, ricco di eriche in fiore.
RITROVO: ore 10.00 parcheggio del cimitero militare tedesco di Costermano (loc. Baesse)
DISLIVELLO: 300 m circa complessivi
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 5.00 ore circa comprese soste e pranzo al sacco (tempistica in funzione del gruppo)
PRANZO AL SACCO
EQUIPAGGIAMENTO: percorso di tipo escursionistico facile per i tratti in sterrato e asfaltati; porre maggiore attenzione nelle parti in bosco e per salire alla Rocca. Si consigliano sempre scarpe o scarponcini da trekking.
Percorso adatto anche ai bambini dai 10 anni in su abituati a camminare per lunghi tratti.
COSTO: 15 euro per l’accompagnamento di una Guida ambientale escursionistica.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
cell. Guida Cecilia Comencini 349 3136070 anche Whatsapp;
mail: info@verdintenti.it